Le origini del Trik r’ Treat.

Il Trik r’ Treat (in Irlandese Dolcetto o scherzetto) è il gioco preferito dai bambini durante la festa di Halloween, ma qual’é la sua vera origine?

Per scoprirlo dobbiamo andare indietro nel tempo nell’Irlanda Medievale. In antichità a cavallo tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre si festeggiava una ricorrenza che prendeva il nome di Samhain, la fine dell’estate agreste o Capodanno celtico. In questa notte si credeva che il velo che separava il  mondo dei morti e quello dei vivi si apriva e che gli spiriti dei defunti potevano liberamente vagare nel mondo dei vivi. E Per placare l’angoscia di queste anime ci si mascherava insieme a loro per allontanare così le anime malevole.

Durante questo periodo ci fu un grande cambiamento o meglio dire una fusione che mescolò la festa di Samhain con la celebrazione di Ognissanti, così che le due festività cadessero nel medesimo giorno. Le festività pagane e quelle cristiane si fusero, la tradizione di potersi mascherare rimase con qualche piccola novità, che la gente povera cominciò ad elemosinare le persone più ricche dicendo loro che in cambio di un offerta avrebbero pregato o cantato una litania per placare l’angoscia delle anime defunte. Nacque così l’usanza di bussare alle porte delle case in cerca di doni, dolcetti o qualsiasi tipo di offerta in cambio di preghiere per le anime dei morti o di dispetti in caso di un rifiuto.

Al giorno d’oggi si sta perdendo questa antica tradizione divenendo soltanto un gioco di Halloween per bambini.

Arconte

È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...