Il significato esoterico nei semi delle carte di Corte francesi.

Fin da epoche immemori le carte dei Tarocchi hanno suscitato nell’uomo un velo di mistero e di magia che da sempre accompagna le figure dei semi delle carte di Corte francesi. Si tratta di un antico metodo divinatorio che si basa sulla lettura delle carte, ed è una mantica ancora oggi diffusissima. Esistono molte varianti di mazzi di carte usati a scopo divinatorio, e non sarebbe sufficiente un’intera enciclopedia per illustrarli tutti a dovere. Indiscussi protagonisti di questo scenario sono i tarocchi che da molti secoli ormai costituiscono uno dei metodi a cui si ricorre più frequentemente per predire il futuro.

I Tarocchi sono stati strutturati in una maniera molto ben schematizzata, niente poco di meno che dalla famosa Caterina De Medici o se meglio la si vuole chiamare la Regina nera di Francia. Nel suo repertorio aveva una predisposizione per la lettura dei semi delle carte di Corte, dando così un tipo di interpretazione molto ermetico e nascosto, che gli permetteva di capire il significato delle singole carte, ponendole in relazione l’una dall’altra e Caterina De Medici fu la Capostipite.

Nei mazzi di carte e nei Tarocchi si compongono di carte numerate raggruppate in quattro semi. Questi sono gli stemmi delle quattro famiglie raffigurate nelle carte di Corte.


♥ Cuori

Le connotazioni dei semi di cuori sono quasi sempre positive e rimandano all’amore, alla fertilità, agli affetti e all’amicizia, nel caso di significati negativi fanno pensare ad atteggiamenti improntati all’ingenuità, vengono collegati anche agli artisti e alle persone creative, ai soggetti romantici e sentimentali, segnalano i piaceri, le passioni, gli interessi umanitari, i ricordi e la felicità, le tre carte di figura fante, regina e re simboleggiano persone dolci e affettuose dal carattere mite e disponibile, dotate di grande sensibilità spesso hanno i capelli biondo chiaro o la carnagione pallida, può trattarsi di innamorati o partner di vario tipo, amici, parenti con i quali il consultante ha un ottimo rapporto.

associazione esoterica del seme cuori o coppe

sono associati all’ovest e all’elemento acqua, la disciplina esoterica che corrisponde è l’alchimia lo spirito elementale la Sirena e il motto è osare.

i tempi

se nella stesura delle carte durante il consulto prevalgono i semi di cuori o coppe è provabile che l’avvenimento accada in primavera.


Fiori

indicano spirito d’iniziativa e atteggiamento dinamico, sono in analogia con lo sviluppo, il progresso, il miglioramento delle proprie attività: i loro significati possono essere sia positivi che negativi , corrispondono ai lavoratori impiegati , artigiani, commercianti, piccoli imprenditori e a coloro che si danno da fare per migliorare la propria posizione sociale, denotano il coinvolgimento intellettuale o persone intellettualmente impegnate , segnalano l’audacia , l’iniziativa , le invenzioni , i viaggi , le tre carte di figura ( fante, regina e re ) si riferiscono a persone vivaci , intraprendenti e attente , i loro capelli possono essere castani e la pelle dal colorito rosato , alcune carte non hanno un senso negativo , resta inteso quindi che il loro significato non cambia anche se la carta esce rovesciata , è comunque necessario valutare sempre le carte vicine per poter dare un responso valido .

associazione esoterica del seme fiori o bastoni

sono associati all’est e all’elemento aria la disciplina esoterica che corrisponde a questi semi è l’astrologia , lo spirito elementale la Fata e il motto è sapere.

i tempi

se nella stesura delle carte durante il consulto prevalgono i semi di fiori o bastoni è provabile che l’avvenimento accada in estate.


Quadri

Rappresentano la classe dei commercianti, dei possidenti, degli industriali , degli aristocratici e di tutti coloro che detengono e fanno circolare il denaro, poichè possono avere connotazioni sia positive sia negative indicano le entrate o le perdite economiche, gli affari che procedono bene e quelli bloccati, la ricchezza o l’indigenza, sono in analogia con le cose concrete e materiali in vari campi, le altre carte di figura fante, regina e re vengono messe in relazione con persone dai capelli rossi o biondo scuro dalla carnagione dorata o lentigginosa, il carattere di tali persone è più pratico che intellettuale, si tratta di soggetti concreti e ingegnosi ma un pò ottusi nei sentimenti e nella sensibilità artistica.

associazione esoterica del seme quadri o denari

sono associati al nord e all’elemento terra, la disciplina esoterica che corrisponde è la cabala lo spirito elementale lo Gnomo e il motto è tacere.

i tempi

se nella stesura delle carte durante il consulto prevalgono i semi di quadri o denari è probabile che l’avvenimento accada in inverno.


Picche

Rappresentano il coraggio, la fierezza, la forza, l’autorità, l’ambizione, sono in relazione con persone dall’indole indomita, leader in genere militari, politici , poichè le picche hanno di solito connotazioni negative si collegano a malattie, lotte , ostacoli, disgrazie, incidenti ma al positivo si può parlare di libertà, cambiamenti , amancipazione, le tre carte di figura fante, regina e re disegnano persone altere, poco affettuose, autoritarie o problematiche, possono riferirsi a veri e propri nemici e talvolta indicano soggetti arroganti e con sete di potere, come fisionomia queste carte corrispondono generalmente a persone con i capelli scuri dalla pelle olivastra o abbronzata.

associazione esoterica del seme picche o spade

sono associate al sud e all’elemento fuoco, la disciplina esoterica che corrisponde è la magia lo spirito elementale il Drago e il motto è volere.

i tempi

se nella stesura delle carte durante il consulto prevalgono i semi di picche o spade è provabile che l’avvenimento accada in autunno.

Arconte

È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...