Litha, Solstizio d’estate e il grande Sabbat della Terra.

Come non onorare questa festività pagana e di richiamo della natura. Il Solstizio d’estate, Alban Heruin o Litha va dal 21 al 23 giugno. Il Solstizio è un momento in cui si celebra il giorno più lungo dell’anno e in cui la luce del giorno è più lunga della notte. Questa festa solare rappresenta l’illuminazione, la luce, la verità. In questo giorno ci si circonda di fiori e colori, si accendono fuochi propiziatori. Ed è tradizione mangiare tutti i tipi di frutta fresca, verdure e bere birra fresca.

Come preparare la casa e l’altare.

Addobbate la casa con ghirlande di fiori, tovaglie colorate e portafiori con steli di grano e papaveri, la cui unione è simbolo di abbondanza e felicità.

Purificate la casa con carboncini di erbe fatti di Alloro, Salvia e Cannella.

Mettete nelle stanze quante più candele e bracieri possibili, Litha è la festa del trionfo assoluto della Luce ed è quindi caratterizzata da una massiccia presenza di fuochi e lucernari.

La raccolta delle erbe magiche.

Come succede per Samhain, anche in questo momento il velo tra i due mondi è più sottile e la magia ha più efficacia. Questo è un momento per raccogliere erbe magiche adatte ai nostri scopi. La magia d’amore e di guarigione è adatta a questo momento dell’anno. La notte di Litha è il momento in cui le streghe raccolgono le piante magiche e le seccano per utilizzarle in inverno. Ma esistono in realtà molte tradizioni magiche legate a questa notte. Se usate gli incensi per la  divinazione saranno più amplificati, così come i sogni sono quasi sempre premonitori e tendono a diventare realtà. La felce, che conferisce invisibilità e protezione, si racconta che sbocciasse il suo fiore del fuoco proprio a Litha e che andasse colta proprio quella notte. Ovviamente qualsiasi pianta colta la notte di Litha è magicamente più efficace.  La mattina della Vigilia del solstizio d’estate alzatevi prima dell’alba per raccogliete la rugiada del mattino. Coglietene quanta più potete, dunque filtratela e usatene una parte per bagni purificatori. Ponete la rugiada rimasta in una brocca o una bottiglia di vetro e preparatevi per recarvi presso un bosco per raccogliere le erbe.

Nell’antica tradizione di stregoneria questo rito era importantissimo, considerato un raccolto sacro effettuato dalle streghe esperte secondo un preciso rituale. Si riteneva che da questo raccolto dipendesse il raccolto più grande e prospero condotto dalle streghe cortigiane nei giorni a seguire e dunque per il futuro della comunità.

Erbe: Camomilla, Lavanda, Mughetto, Fiori di bosco, Felce, Timo, Verbena, Girasole.

Incensi: Alloro, Arancia, Mirra, Canfora, Cannella, Menta, Rosa, Salvia, Limone, Lavanda, Sandalo.

Le tradizioni legate alla notte Litha contano l’accensione del falò che nell’antichità serviva sia per dare luce che per allontanare gli spiriti maligni. Le streghe erano solite saltare sul fuoco per avere fortuna e prosperità. Litha è un momento per celebrare la fiamma sacra della vita anche attraverso la danza. La danza è uno dei più antichi modi di celebrare e di fare rituali nel mondo: un rito sacro che conoscono le zingare Gitane del tempo. Solitamente, colei che apriva le danze adunava gli spiriti per ottenere chiaroveggenza e conoscenza.

Alcune tradizioni.

Danzare sui fuochi apportava buona sorte e prosperità.

♦ Raccogliere la Felce la notte di S.Giovanni si credeva che le streghe diventassero invisibili.

♦ Accendere molte candele in casa la notte di Litha benediva le abitazioni e richiamava gli spiriti celesti.

Namastè.          

                                🌛🌝🌜


— Arconte

È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...