Differenza tra incantesimi e i rituali.

Ci sono due modi di operare nella stregoneria, uno è attraverso gli Incantesimi, l’altro è attraverso i rituali. Spesso i due termini sono utilizzati come sinonimi ma, in realtà, indicano due operazioni molto differenti.

Gli incantesimi sono veicoli attraverso i quali raggiungere l’autorealizzazione.

I rituali sono pratiche che ci consentono di ringraziare ed entrare in sintonia sia con il nostro microcosmo e con tutto quello che ci circonda, ossia il macrocosmo.

In magia le candele Artigianali Rituali sono strumenti indispensabili poiché aiutano ad attrarre e convogliare l’energia. Entrambi si avvalgono di energie, ovvero vibrazioni prima di cui disponiamo per le nostre azioni e occorre conoscerle in maniera da saperle incanalare. Fare incantesimi è un modo efficace per conoscere queste energie e imparare ad utilizzarle e dirigerle. Gli incantesimi si compongono di tre parti: formula, allestimento dell’altare ed esecuzione. Durante gli incantesimi è anche possibile fare offerte agli Dei per propiziarci la loro benevolenza o ringraziarli. I rituali invece si differenziano dagli incantesimi per una maggiore complessità di composizione, sia nelle singole fasi, sia negli oggetti rituali richiesti. Inoltre il loro svolgimento, spesso complesso, può coinvolgere più persone. I rituali sono celebrazioni formali, per questo motivo la loro esecuzione è spesso definita e non modificabile. Al contrario gli incantesimi presentano più elasticità e adattabilità alle diverse necessità del momento. Il rituale di solito è officiato nell’ambito di ricorrenze e iniziazioni, e può avere lo scopo di ringraziare o onorare una o più divinità, oppure di celebrare qualche festività. I rituali invece sono celebrazioni formali, per questo motivo la loro esecuzione è spesso definita e non modificabile. Viceversa gli incantesimi presentano più elasticità e adattabilità alle diverse necessità del momento. Il rito di solito è officiato nell’ambito di ricorrenze e iniziazioni, e può avere lo scopo di ringraziare o onorare una o più divinità, oppure di celebrare qualche festività. Diversamente l’incantesimo serve di solito per chiedere qualcosa in base alle proprie preferenze. Le richieste possono essere di carattere sia materiale sia spirituale ed è possibile rivolgersi alle nostre Divinità, Spiriti, Antenati, Demoni Guardiani o anche la semplice Energia secondo la tradizione seguita dall’officiante.

Seppure gli incantesimi siano liberi da date fisse, è sempre bene tenere presenti le influenze astrali e dunque scegliere di operare nei giorni e le ore maggiormente propizie al nostro scopo.

Particolarmente importanti sono le fasi lunari, ad esempio è scarsamente probabile che vi riesca un incantesimo teso all’accrescimento durante una fase di luna calante, così com’è sconsigliato eseguire la maggior parte degli incantesimi durante la luna nuova.

Inoltre, i Pianeti influenzano fortemente i vari campi delle attività umane, ad esempio il Pianeta Venere governa e influenza tutto ciò che ha attinenza con l’amore e i sentimenti, mentre gli affari commerciali, le riunioni, le attività letterarie e filosofiche sono sotto l’influenza del Pianeta Mercurio.
Infine, sebbene abbiano una minore influenza, in diverse ore della giornata e in differenti giorni della settimana i pianeti hanno una maggiore influenza sulla terra. Ad esempio il lunedì, giorno consacrato alla Luna, perciò in questo giorno sono indicati tutti gli incantesimi atti a potenziare le facoltà psichiche, indagare nel proprio inconscio, potenziare le capacità magiche e tutte le altre attività influenzate dalla Luna. Queste sono le differenze tra incantesimi e rituali, e seguendo alcuni piccoli accorgimenti potete usufruire di queste nozioni per il vostro perfezionamento nel vostro sentiero.

Namastè.

🌛🌝🌜

— Arconte

È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...