Il mago nella simbologia dei tarocchi.

Il Mago comunemente descritto come il primo degli Arcani maggiori, il numero 1 della scala gerarchica rappresenta la totalità è l’unicità. Grande energie ma senza esperienza, quindi portato a scegliere tutto con potenza superiore.

Il Mago indica un inizio. Non mancano le capacità, l’astuzia, il talento, bisogna soltanto agire. Il significato di “inizio” e le qualità che si hanno per riuscire mettono in risalto una difficoltà di fare una scelta. Può indicare il ragazzo, anche per una persona adulta, il ragazzo dentro di noi, quello che non si vuole lasciare andare o il ragazzo con cui si vorrebbe iniziare una relazione, indica il giovane iniziato alla magia. Quindi è dedito alla sperimentazione. Incarna l’ideale dell’uomo che si fa da sé grazie alle sue doti, si sente padrone del suo destino. La sua “giovinezza” e impulsività indicano che a volte invece di riflettere preferisce agire, confrontarsi con il mondo reale direttamente. Il libero arbitrio trionfa! Valuta il merito personale, l’indipendenza e poco si adatta alla tradizione, esce dagli schemi. Indica che qualsiasi cosa si debba realizzare avverrà in tempi brevi. In astrologia è collegato al pianeta Urano, pianeta dell’impulso eclettico ed elettrico, di influenza intensa ma scostante, l’immediatezza e l’illuminazione intuitiva che innesca nella psiche il desiderio della  Creazione. Il suo colore è il bianco brillante, l’insieme di tutti i colori, uniti nell’esplosione della vibrazione più alta della luce visibile.

Descrizione:

In piedi davanti ad un tavolo con diversi strumenti, tiene fra il pollice e l’indice della mano destra una sfera o disco mentre con la sinistra dirige obliquamente verso terra una bacchetta magica corta.Indossa un cappello la cui forma ricorda il segno algebrico di infinito, dal quale sfuggono ciocche di capelli rossi e ricciuti. Ha una tunica azzurra e rossa con ricami gialli sulle maniche chiusa da una cintura dello stesso colore. Sul tavolo, di cui sono visibili solo tre gambe, c’è un vaso, tre dischi impilati, un portamonete, due dadi, un coltello dal manico azzurro ed una federa dello stesso colore. Ha delle strane scarpe di cui quella destra è azzurra mentre quella sinistra è rossa. Per terra accanto a lui ci sono tre ciuffi d’erba ed in lontananza s’intravede un albero simile ad un cipresso.

Significato in posizione dritta.

Questa carta significa: Fecondità, Diplomazia, Predisposizione al commercio, Vitalità, Eloquenza, Attività febbrile, Abilità, Velocità di riflessi Azione, Intuito negli affari,Potere sulle malattie. 

Significato in posizione al rovescio.

Mendacia,

Mancanza di scrupoli, 

Suggestione, 

Pettegolezzo, 

Ciarlataneria, Sfruttamento delle persone ingenue 

ed innocenti, 

Intrighi, 

Lentezza 

Il mago è il simbolo dell’attività originaria e 

del potere creatore. 

Si fonde con la materialità del creato. L’uomo è il risultato delle proprie azioni.

Riflessione.

Iniziamo subito con l’osservare cosa il tarocco vuole raffigurare: Viene rappresentato un giovane che tiene con la mano sinistra una bacchetta, mentre con la mano destra sfiora un tavolino. Sul tavolo vengono mostrati una coppa, un coltello e dei dadi. Generalmente il Bagatto nei tarocchi sta ad indicare un mago, un giovane che appunto pratica la magia. La coppa sta ad indicare l’acqua e la sapienza, il coltello invece rappresenta l’aria e il coraggio mentre i dadi rappresentato il potere della volontà. Il Mago è il primo dei tarocchi Arcani Maggiori e rappresenta in generale l’energia, la capacità di ottenere ciò che si vuole. Può stare ad indicare un incontro importante sul versante amoroso, l’inizio di un rapporto interessante sia nell’amicizia che nell’amore. Questi messaggi però sono unicamente validi se questa carta viene pescata per il verso giusto in base a molte variabili delle carte che lo accompagna.

— Arconte

È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...