L’energia della Luna calante.

In Luna Calante la luce cede il passo all’oscurità e giunge “l’autunno” del ciclo lunare. La luna calante corrisponde ad Ecate che è la Dea Anziana e Saggia, una e trina che rappresenta i tre volti della dea, ed è il simbolo delle diverse fasi lunari e del potere dipendente dalle stesse. E’ la Dea della magia, patrona dell’aspetto decadente e distruttivo delle streghe e a cui sono sacri gli incroci delle vie, intesi come punti energetici, porte e luoghi di passaggio. E’ la Dea della morte, ponte tra i vivi e le anime dei defunti.

E’ la Crona che rappresenta l’anno che si chiude e se ne va, che sotto le sembianze di pupazzo è gettato nel fuoco per propiziare un nuovo anno privo dei malesseri e dei guai dell’anno precedente, infatti porta la scopa, che spazza via ciò che è vecchio in favore di ciò che è nuovo.

Vediamo come impiegare le nostre energie durante questa fase di luna calante.

In magia la luna calante, che custodisce in sè tutte le sfaccettature di Ecate sopra citate, depura e asciuga, è adatta anche ad ogni sorta di pulizia della casa e del corpo; propizia tutti i riti e gli incantesimi volti all’allontanamento di persone, ostacoli, malattie o presenze negative, sia sottili che evidenti.

♦ L’energia della luna nella fase calante è involutiva o negativa, avendo raggiunto l’apice del suo splendore, la sua luce non si espande verso l’Universo, ma va ritirandosi verso il declino.

♦ E’ importante sapere che durante la fase della luna calante la nostra energia ha una direzione centrifuga, cioè è diretta verso l’esterno e le attività. E’ giunto per noi il momento di fermarsi e di trarre dalla Natura il suo insegnamento.

♦ nei riti è il momento di riflettere sulle esperienze passate; di fare un bilancio di ciò che abbiamo imparato, delle qualità acquisite e viceversa di ciò che ancora dobbiamo imparare e delle qualità che vorremo acquistare, in ambo i casi sia sul piano spirituale che materiale, insomma per eliminare blocchi e nodi.

♦ Possiamo utilizzare alcune foglie di aglio è Canfora in resina per fumigare ed armonizzare le energie in casa è per noi stessi.

La pianta che più rappresenta questa fase lunare e le energie della Dea anziana è la cipolla in quanto si credeva che crescesse all’inverso della luna.

Potete impiegare le energie di questa fase lunare per tutto ciò che riguarda la magia, la divinazione, la purificazione, l’allontanamento, il bando e tutto ciò che dovrebbe servire per la vostra evoluzione spirituale.

— Arconte

È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...