Personalità e carattere dei segni zodiacali.

Conoscere i segni zodiacali, le loro caratteristiche e il loro significato può rendere la vita più semplice? Può far emergere componenti caratteriali latenti e può influenzare il modo di rapportarsi con gli altri? Secondo lo zodiaco ogni persona ha sue precise caratteristiche determinate dal segno di appartenenza, dal periodo in cui è attraversato dal Sole e dal pianeta dal quale è governato. Ogni segno zodiacale, quindi, secondo l’Astrologia ha una caratteristica ben definita e una precisa origine che lo lega alla mitologia. Troviamo, quindi, segni zodiacali che denotano un carattere più aperto come i Gemelli e il Leone e segni più chiusi come il Capricorno e il Sagittario; segni che amano passionalmente come lo Scorpione e segni che soffrono di gelosia come il Toro. Possiamo trovare segni zodiacali che amano la compagnia come l’Acquario e altri che amano la solitudine come il Cancro; abbinamenti di segni che in una relazione amorosa fanno scintille e coppie che sarebbe meglio non si incontrassero mai; ci sono amori al primo sguardo e amori sui quali bisogna lavorare. Ma questo sempre secondo i dettami dell’Astrologia…

Come funziona l’Astrologia.

Indipendentemente dal segno zodiacale di appartenenza può risultare interessante capire i meccanismi su cui si basa quella che il National Science Board degli Stati Uniti definisce come una “pseudo-scienza” cioè l’Astrologia. L’astrologia, in primis, si basa su credenze e miti che riconducono ai movimenti celesti e, più precisamente, alle posizioni che le costellazioni assumono rispetto alla Terra e alla sua eclittica, ovvero il percorso apparente del Sole in un anno rispetto alla sfera celeste.

L’Astrologia è praticata dagli astrologi che cercano le correlazioni tra le persone e l’influenza che hanno gli astri su di esse. Per interpretare i segni dello zodiaco si ricorre a quello che comunemente viene chiamato oroscopo il quale, attraverso dodici segni esprime le personalità, i tratti caratteriali e le varie affinità interpersonali dei nati in un determinato periodo. Secondo l’Astrologia quindi, le scelte, le caratteristiche comportamentali, le attitudini, le affinità relazionali e via discorrendo, sono basate e influenzate dalle costellazioni.

Le origini dell’Astrologia.

I segni zodiacali occidentali furono descritti per la prima volta dall’astronomo e astrologo alessandrino Tolomeo nel II secolo d.C. e rappresentano la suddivisione dello zodiaco in dodici parti uguali, di 30° di ampiezza ciascuna. Le stelle dello zodiaco sono state raggruppate in costellazioni, alle quali da tempo immemorabile sono stati assegnati nomi di esseri viventi, reali o fantastici. Ciò spiega l’etimologia del nome, derivato dal greco ζῳδιακός, “zōdiakòs”, parola a sua volta composta da ζῷον, zòon, “animale, essere vivente” e ὁδός, hodòs, “strada, percorso”. A causa del moto di rotazione della Terra, infatti, le costellazioni zodiacali sembrano percorrere lo zodiaco.

I segni dello zodiaco, gli equinozi e i solstizi.

Nei dodici simboli dello zodiaco, gli animali sono di origine sumerica  e quelli più antichi come Toro, Scorpione, Leone e Acquario rappresentavano i quattro cardinali che corrispondevano agli equinozi e ai solstizi. Nel corso dei secoli, però, il movimento della Terra è cambiato rispetto al suo asse di rotazione e i 4 segni simbolo delle stagioni sono diventati Ariete, Bilancia, Cancro e Pesci. Anche oggi, grazie al fenomeno della precessione degli equinozi, si può notare come quello di primavera, che cade il 21 marzo, sia rappresentato dall’Ariete ma che in realtà ha il Sole ancora nella costellazione dei Pesci.

Carattere, personalità e affinità dell’Ariete.

Il segno dell’Ariete è il simbolo dell’inizio e viene paragonato alla nascita. E’ il primo segno dello zodiaco che segna l’inizio della Primavera.

Carattere, personalità e affinità del Toro.

Il segno del Toro simboleggia la terra e la fecondità. Il suo significato è prettamente femminile ed è legato alla Madre Terra e alla fertilità.

Carattere, personalità e affinità dei Gemelli.

Il segno dei Gemelli è transitorio e marca il passaggio tra la primavera e l’estate. Per questo risulta essere il perfetto simbolo della volatilità e della volubilità.

Carattere, personalità e affinità del Cancro.

Il segno del Cancro si colloca in pieno solstizio d’estate: per questo motivo è un segno ricco di vitalità, gioioso, emotivo, con una voglia di mettere al mondo la vita.

Carattere, personalità e affinità del Leone.

Il Leone è un segno di fuoco, arriva in piena estate quando la vitalità della natura si trova al suo apice. Il Sole alto nel cielo rende i nati sotto il segno del Leone estroversi e vitali.

Carattere, personalità e affinità della Vergine.

La Vergine è un segno di Terra che rappresenta la chiusura di un ciclo e il principio di un altro. La Vergine segna l’inizio della stagione del riposo della natura…

Carattere, personalità e affinità della Bilancia.

Il segno della Bilancia è uno dei segni cardinali legati agli equinozi ed ai solstizi. E’ un segno d’aria che segna la demarcazione sul sentiero dell’evoluzione.

Carattere, personalità e affinità dello Scorpione.

Lo Scorpione è un segno d’Acqua che cade in pieno autunno ed è l’ottavo dello zodiaco. L’acqua rappresentata da questo segno è ferma, ma nasconde sotto la superficie turbini e fremiti.

Carattere, personalità e affinità del Sagittario.

Il Sagittario è il nono segno dello zodiaco. E’ un segno che si trova a dividersi tra il reale e l’ideale, un segno di fuoco pieno di calore umano e passione.

Carattere, personalità e affinità del Capricorno.

Nell’astrologia esoterica il segno del Capricorno è considerato la porta degli Dei dalla quale si può arrivare a livelli di consapevolezza e spiritualità più elevati.

Carattere, personalità e affinità dell’Acquario.

L’Acquario è il simbolo della fermezza e dell’affidabilità. La personalità dell’Acquario è astratta, legata alla mente e alle idee continue che gli girano in testa.

Carattere, personalità e affinità dei Pesci.

Il Pesci è il dodicesimo segno dello zodiaco, l’ultimo, quello che segna la fine. Un segno di acqua che rappresenta lo scorrere e lo scrosciare di un fiume nel tempo.

— Arconte

È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...